martedì 24 marzo 2015

La cultura non può morire

La riapertura del museo del Bardo prevista per oggi, è stata rimandata a domenica 29 marzo, preservando per la giornata appena conclusa soltanto una cerimonia aperta ai media. Il museo non tornerà come prima, i lavori di restauro sono stati infatti ridotti al minimo proprio per rendere indelebile il tragico ricordo dell'attentato di pochi giorni fa. In ogni caso non sarà facile dimenticare quel che è successo, le vittime innocenti, le immagini strazianti di chi è riuscito a salvarsi.
C'è chi ha sostenuto, e continua sostenere, che non sia più il caso di continuare a viaggiare, che il pericolo di attentati è ovunque e c'è chi dice che non bisogna fermarsi, che questi criminali non possono averla vinta e questo è il messaggio che lo stesso museo vuole dare con questa riapertura repentina.
La cultura non può fermarsi, non può morire e non possiamo smettere di cercarla, non possiamo smettere di promuoverla, non possiamo farci suggestionare. Le immagini delle ultime settimane, sono sconcertanti, siti archeologici dal valore impossibile da quantificare distrutti ma, come ci dimostra il museo del Bardo non dobbiamo arrenderci.
Ditemi la vostra.

Nessun commento:

Posta un commento