sabato 23 maggio 2015

23 maggio 1992

Amo Palermo per il mare, per il sole, per la sua storia, per a sua arte e per la sua gente, per i suoi eroi, che sono tanti che cercano in tutti i modi di renderla una terra migliore e che a volte, troppe spesso, hanno pagato la propria onestà con la vita.
Il 23 maggio del 1992, alle 17:58, un telecomando azionato da soggetti che di eroico non hanno mai avuto nulla, spense per sempre le vite di cinque di questi eroi, in viaggio verso Palermo: erano Giovanni Falcone , un giudice scomodo, Francesca Morvillo, la moglie, erano Vito Schifani, l'agente alla guida dell'auto che esplose, Rocco Dicillo, l'agente seduto sul sedile posteriore, Antonio Montinaro, l'agente seduto al suo fianco. Antonio e Rocco avevano la mia età, 30 anni, Vito era ancora più giovane. Probabilmente erano consapevoli del pericolo che potevano correre facendo da scorta a un magistrato così temuto ma loro erano fieri, loro lo sostenevano, loro erano dalla sua parte dalla parte di Falcone dalla parte del"più grande testa di minchia di tutti... Uno che aveva sognato niente di meno di sconfiggere la mafia applicando la legge" come è stato descritto il giorno del funerale dall'amico e collega Paolo Borsellino. Un monumento li ricorda nel punto preciso in cui la vettura esplose. Non sono morti, continuano a vivere nei ricordi di chi li ha sostenuti, di chi crede ancora alla possibilità che la mafia possa e debba essere sconfitta.
Io amo questa Palermo, la Palermo degli eroi, persone che come tante che stanno dalla parte dei giusti e che vogliono un mondo di giusti che dovrebbe essere la normalità.
Questi eroi sono e sono stati tanti ed è bene ricordarli; questa sera in televisione, danno un film che ho apprezzato tantissimo: "La Mafia Uccide Solo d'Estate", si tratta di una pellicola diversa, nella quale il regista, Pif, ha voluto parlare della mafia ridicolizzandola perché questo è, a mio avviso, il modo giusto per fronteggiare il fenomeno; la scena finale del film, vede il protagonista impersonato dallo stesso Pif, portare il figlio in giro per Palermo in un tour che vuole ricordare i grandi uomini che come Falcone hanno lottato per noi e che fin quando continueremo a girare per il nostro paese e a parlarne, loro continueranno a lottare con noi.
Rai1 ore 21.30 buona visione e ditemi la vostra.

Nessun commento:

Posta un commento