giovedì 28 maggio 2015

Festa di addio pizzo

Si può denunciare? Certo ce lo dimostra da anni l'attività del comitato Addippizzo che si prepara alla decima edizione della sua festa, segnatelo sull'agenda: dal 29 al 31 maggio tutti in piazza Magione a Palermo. Tra gli ospiti i comici Ficarra e Picone e Teresa Mannino e poi Pif che insieme al giornalista Lirio Abbate porterà in scena lo spettacolo teatrale Prove tecniche di abuso di cuore e abuso di sorriso.
Tema centrale della festa di quest'anno è l'investimento collettivo ossia la riqualificazione del territorio palermitano resa possibile dalle donazioni legate all'utilizzo di Addiopizzocard all'interno del circuito degli operatori convenzionati.
Il corteo di studenti che come ogni anno apre la celebrazione, sarà quest'anno affiancato dai commercianti che hanno avuto il coraggio di ribellarsi alla malavita denunciandola, studenti e imprenditori avanzeranno insieme da Piazza Verdi a Piazza Magione e lancerà un segnale importante per la battaglia contro la criminalità.
Altra novità è data dalla sezione CIBO IN FESTA Sicilian Food Villageche proporrà le leccornie siciliane libere dal pizzo. Diversi saranno inoltre i laboratori, da non perdere il dibattito dal titolo Palermo allo specchio. La battaglia per lo spazio pubblico e il futuro della città nel quale interverranno il sindaco della città Leoluca Orlando, Umberto Santino, direttore del centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato e il giornalista Enrico del Mercato, l'appuntamento è per sabato 30 maggio alle 18 presso il teatro Garibaldi.
Questa è la Sicilia che ci piace, la Sicilia che non si arrende e che continua a lottare, la Sicilia da cui tutti noi dovremmo prendere esempio e la Sicilia che tutti dovremmo aiutare e appoggiare perché la mafia non deve vincere.

Nessun commento:

Posta un commento